L'AZIENDA
Ceriotti, una storia italiana come tante, dove dedizione, curiosità, impegno, rischio, fatica, creano una condivisione di valori, aspettative, soddisfazioni. Una storia le cui radici originano nell’ambito familiare, nel periodo post-bellico nel quale l’imperativo era “fare”, all’attuale dove determinante è il “come fare”, agendo in un mercato sempre più competitivo, globalizzato, cattivo. Crescendo si capisce che la qualità paga, che la serietà paga, anche se nulla è scontato ne immediato, che i rapporti con le persone sono fondamentali, che si può sognare senza crearsi false illusioni, che accettare una sconfitta è il modo migliore per ripartire, alzando sempre un po’ di più l’asticella. Capire che un equipaggio snello non è un limite, ma può rendere la navigazione più veloce, le scelte più immediate, risolvere i problemi semplicemente sedendosi attorno ad un tavolo, azzerando tempi morti e discussioni inconcludenti. Noi, continuiamo ad essere questo semplicemente perché non sappiamo fare altro, e con un minimo di malcelata presunzione, pensiamo che la nostra storia, in fondo, ci ha dato ragione, grazie a tutti quelli che l’hanno condivisa.
TECNOLOGIA
Capire cosa c’è dietro ad ogni singolo prodotto non è facile, quanto lavoro, ricerca, impegno ci siano voluti per realizzarlo. L’utilizzatore finale lo acquista semplicemente perché gli piace e ritiene che sia valido. La fiducia nel nostro brand, acquisita nel tempo, è il risultato della profonda conoscenza dei processi produttivi e dell’attenzione costante a tutto ciò che è innovazione per rimanere sempre ai massimi livelli qualitativi nel nostro settore. La tecnologia ci aiuta a vivere meglio, a sprecare meno energie, ad ottenere risultati sempre migliori. Ed è proprio questo che un prodotto Ceriotti trasmette a chi lo utilizza quotidianamente anno dopo anno trasformandolo in un partner affidabile e insostituibile anche senza sapere esattamente cosa c’è dietro.
DESIGN
Il più delle volte si parte da una matita e un foglio di carta, tendenzialmente formato A4, e con semplici tratti si inizia a delineare un’idea. Dietro a questo gesto banale c’è però un insieme di conoscenze che spaziano dai processi produttivi necessari alla realizzazione, al linguaggio poliedrico delle forme, l’aspetto emotivo e caratterizzante, alla funzionalità e all’ergonomia del prodotto stesso, con un occhio ai dettami del marketing. Poi c’è la creatività, che senza tutto questo serve a poco, ma la creatività, a sua insaputa, non è altro che l’anima, il catalizzatore di tutto il processo. Ceriotti, nel valore aggiunto del design, ha sempre creduto e investito, senza seguire le mode del momento, cercando di definire uno stile che potesse dare identità, non solo al suo prodotto, ma allo stesso brand riconosciuto in tutto il mondo come espressione diretta dell’eccellenza italiana.